Belle dentro con la biblioterapia: un viaggio tra pagine, mente e psiche. Il terzo e ultimo appuntamento della rassegna sarà martedì 20 settembre alle ore 18.30
L’avanguardista Beauty Salon Cornelia In – in via XXV Aprile 116 a Besozzo (VA) – si è trasformato in un salotto letterario dando spazio a due avvincenti appuntamenti della rassegna Belle dentro con la Biblioterapia. Entrambi gli eventi hanno registrato una buona affluenza di pubblico e soprattutto un forte interesse per l’argomento, creando nel salone di bellezza besozzese un vivace botta e risposta no stop tra relatori e ospiti.
Durante i precedenti incontri – martedì 6 e martedì 13 settembre – sono stati presentati un racconto e un romanzo storico scritti da autrici locali. E analizzati, con il loro prezioso contenuto curativo, dal dottor Franco Sirianni, specialista in Psicologia e Psicoterapia il cui studio è a Gallarate. Ansia, stress, depressione, mal d’amore, insicurezze? Già Aristotele riteneva che la letteratura potesse guarire le persone e gli antichi Romani evidenziarono il rapporto tra medicina e lettura. Un salto nel 1937: lo psichiatra americano William Claire Menninger inizia a parlare di libro-terapia, utilizzando la tecnica nel trattamento della malattia mentale. Oggi la biblioterapia – diffusa soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra – è oggetto di molti studi scientifici che ne attestano l’efficacia, sia per gli adulti sia nell’età evolutiva.
Martedì 20 settembre, ore 18.30
· Nel bianco respiro di Emily di Maria Giulia Baiocchi, di Delta Editrice
Presenti l’autrice e il dottor Franco Sirianni
Modera l’incontro il giornalista Claudio Ferretti
A seguire, aperitivo con buffet
Ingresso libero sino a esaurimento posti
La rassegna è organizzata da Studio 21
Per ulteriori informazioni, interviste, foto contattare
Marina Martorana & Paola Trinca Tornidor
studiomarinamartorana21@gmail.com – 338-9444057
paola.trinca.tornidor@gmail.com – 338 8395482
2 comments
Complimenti per l’iniziativa, davvero bella e originale, peccato che la distanza non mi consenta di presenziare.
Grazie sei gentilissimo è stato veramente bello